Marosi Stromboli | Around a process of making – 2023
1246
page-template-default,page,page-id-1246,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-10.1.2,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1,vc_responsive

OPEN CALL

Around a Process of making è un progetto di alta formazione, ricerca e mentoring incentrato sul processo creativo. E’ votato a ripensare le forme e i ruoli nella trasmissione del sapere e dell’esperienza; è uno spazio non gerarchico dove poter approfondire i metodi, gli strumenti e le possibilità che la ricerca artistica che nasce dalla pratica corporea genera.

La presente call è rivolta a progetti di ricerca coreografici/performativi inediti ed emergenti. Verranno selezionati un massimo di 6 artiste e/o artisti. Nel caso di progetti di duo o trio o di ensamble sarà possibile ospitare sull’isola solo un membro del progetto, che lavorerà a favore del gruppo, riportando agli altri il lavoro svolto.

Si rivolge, in particolare, ad artiste ed artisti che operano nel campo della danza, della coreografia e/o delle arti performative anche con uno spettro multidisciplinare residenti in Italia o all’estero, che abbiano un forte interesse verso il processo creativo. Non ci sono limiti di età. L’intero percorso sarà in lingua Inglese, con la possibilità di esprimersi in italiano e spagnolo.

Nella fase iniziale di ogni processo, vi è un’attività incessante e irrequieta di interrogazione. La relazione con le domande si esplicita nella ricerca e, talvolta, nella produzione di metodologie di ricerca che ci permettono di avvicinarci sempre di più a ciò che stiamo generando. Questa fase è spesso caratterizzata dalla solitudine dell’artista di fronte alla materia che sta muovendo. Il presente programma di Alta formazione intende affiancare allo spazio di solitudine necessaria, uno spazio dove la condivisione delle pratiche di ricerca ed il confronto e trasmissione con dei coach possa moltiplicare le opportunità di sguardo e posizionamento.

 

COME FUNZIONA?

Per questa annualità, il programma si articolerà attraverso due periodi immersivi di una settimana circa sull’isola di Stromboli nell’arco di 10 mesi.  13 – 18 Settembre 2023 //  15 – 22 Giugno 2024 o 3 – 8 Luglio 2024. Tra le due fasi verrà stabilito un calendario di incontri on-line su piattaforma digitale dove ogni partecipante potrà continuare ad alimentare le domande di ricerca con il team Marosi e i coach.

 

Scarica il bando completo in PDF e partecipa alla selezione