É un ciclo di incontri laboratoriali dedicati ai bambini/e e ai ragazzi/e dell’isola, che sin dalla prima edizione di Marosi abbiamo condotto in collaborazione con alcune associazioni locali come La Scuola in mezzo al Mare e la Biblioteca di Stromboli.
L’obiettivo è quello di avvicinare ragazzi/e e bambini/e della scuola primaria e secondaria del territorio al lavoro artistico, attraverso attività che spaziano dai laboratori coreografici agli atelier artistici, fino ai laboratori audio-visivi. Queste azioni vedranno, di anno in anno, la partecipazione attiva di alcuni degli artisti ospiti del Festival e di professionisti specializzati in ambito pedagogico.
I metodi e le tecniche della ricerca artistica, in un contesto di accoglienza e inclusività, consentono di esplorare liberamente la creatività e la relazione dei bambini e delle bambine con il mondo. La coreografia, la ricerca artistica e il documentario diventano uno strumento di conoscenza del tempo, dello spazio, di sé e della relazione con il gruppo, amplificando la sensibilità e la percezione personale.
Rendere protagonisti bambini e ragazzi, avvicinandoli alle pratiche del processo creativo attraverso un’azione pedagogica innovativa significa anche trasmettere ai bambini e ragazzi il patrimonio culturale e storico della danza contemporanea, nonché attivare un dialogo attivo e partecipato con la comunità di riferimento, coinvolgendo persone, istituti scolastici e associazioni locali, per estendere le attività del progetto Marosi anche oltre la durata del Festival e attivare un dialogo pedagogico di lungo periodo.
Il progetto prevede l’inclusione nel Festival degli esperimenti e dei giochi svolti con le bambine e i bambini, dando vita – nel tempo – ad una vera e propria sezione “Kids”.