Marosi Stromboli | L’associazione Festa del Fuoco
140
page-template-default,page,page-id-140,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-10.1.2,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1,vc_responsive

L’Associazione Festa del Fuoco nasce nel 2008 con l’obiettivo principale di celebrare il fuoco e promuovere, sostenere e diffondere le arti circensi del fuoco (Fire Arts) sull’isola di Stromboli. Il progetto Festa del Fuoco di Stromboli cresce notevolmente e, negli anni, si sviluppa grazie all’impegno del suo ideatore e direttore artistico, August Schuldes detto Gusti. E’ grazie alla sua visione, al suo coraggio e visionarietà che in pochi anni la Festa diventa la Festa dell’isola per eccellenza: artisti provenienti da tutto il mondo sono invitati non solo a presentare i propri spettacoli, ma a vivere l’isola e dentro l’isola un’esperienza artistica e comunitaria fuori dal comune. Nonostante non abbia ricevuto ingenti finanziamenti nel corso degli anni la Festa cresce, radicandosi sempre più sull’isola e diventa un punto di riferimento sia per gli artisti del fuoco sia per un pubblico affezionato. La Festa e il suo particolare modo di prendersi cura degli altri è un contagio: alcuni ragazzi dell’isola cominciano diventano artisti del Fuoco, sempre più persone e realtà sull’isola sostengono la Festa come possono e sentono. Nel 2016, in seguito alla scomparsa di Gusti, l’Associazione deve necessariamente ripensarsi e orientare parte delle sue attività verso lo sviluppo di progetti diversi pur con un orientamento comune. La Festa del Fuoco di Stromboli – divenuta biennale – continua ad essere il suo cuore sacro ed epicentro. Le attività dell’Associazione Festa del Fuoco si articolano entro ambiti diversi che abbracciano il settore culturale, artistico, agro-alimentare e sociale. Per l’Associazione Arte, Cultura, Terra sono elementi sinergici e in stretta corrispondenza capaci di generare incontri, innovazione, bellezza e movimento.  L’Associazione intende promuovere attività artistiche e culturali con lo scopo principale di promuovere lo sviluppo culturale del suo territorio di riferimento: l’isola di Stromboli. A tal scopo, elabora e sostiene progettualità in sinergia con altre realtà associative dell’isola come, ad esempio, La Scuola in Mezzo al Mare (progetti per bambini e ragazzi) o Radio Stromboli. Cerca di coinvolgere nelle sue attività tutti i membri della comunità attraverso collaborazioni e mutuo sostegno. Pur rimanendo aperta a tutte le possibilità, questa una particolare visione etica orienta la progettazione delle attività per lo più verso periodi di bassa o media stagione, al fine di incentivare movimenti alternativi al grande afflusso turistico estivo.

 

Nello specifico, l’Associazione Festa del Fuoco si occupa di ideazione, progettazione e organizzazione di eventi, attività e progetti culturali sull’isola di Stromboli. Il campo d’intervento riguarda l’intero spettro delle arti performative con un particolare focus per l’elemento fuoco: spettacoli, performance e retreat di fuoco. Attraverso la propria attività l’Associazione cura l’organizzazione, la produzione e la logistica di eventi, residenze, workshop e retreat, spettacoli e rassegne teatrali, concerti, cinema all’aperto, grazie allo spirito collaborativo, il tempo e l’energia messa a disposizione dai suoi membri e partecipanti. L’Isola di Stromboli nel suo insieme oltre ad essere il luogo di azione dell’Associazione è anche la comunità di riferimento che viene coinvolta nella realizzazione e partecipazione dei suoi eventi. L’Associazione Festa del Fuoco genera i suoi progetti dall’interno o rende possibili le proposte di realtà partner. Tutti i progetti presentati all’Associazione del Fuoco vengono valutati secondo i valori e i principi fondanti dell’Associazione Festa del Fuoco. Tali progetti, una volta selezionati, vengono integrati nelle condividendo la progettazione con i partner e occupandosi di tutti gli aspetti organizzativi e logistici che riguardano la produzione e la realizzazione sull’Isola. In tutti i casi in cui non sia specificato l’Associazione Festa del Fuoco opera orizzontalmente attraverso una Direzione Artistica condivisa, laddove non sia indicato diversamente per il singolo progetto.

 

Le attività dell’Associazione in costruzione sono:

 

       Festa del Fuoco

       Marosi Stromboli – danza e Performance

–     Il Cinema (stagioni di cinematografia a tema, sonorizzazioni filmiche e connessioni con Film     Festival)

–     Progetto Agro-alimentare del Parco-Parco (coltivazione naturale e trasformazione delle materie prime, riscoperta dei prodotti e dei saperi locali legati alla terra, attività pedagogiche e didattiche rivolte a bambini, amatori e a esperti coltivatori)

        Musica (concerti, sonorizzazioni filmiche)

       Teatro (spettacoli teatrali del territorio e non)

       Attività di benessere e consapevolezza (Yoga, Feldenkrais e altri percorsi legati alla consapevolezza corporea attraverso il movimento).