I bambini dell’Atlante è il titolo dei workshop creativi di movimento e danza rivolti ai bambini e ai ragazzi dell’isola di Stromboli a cura di Marosi e in collaborazione con l’associazione Scuola in mezzo al Mare e la Scuola di Stromboli.
L’idea è ispirata dal testo “L’Atlante delle Isole Remote” di Schalansky.
La danza e il movimento hanno in qualche modo una forte componente geografica, perché traccia direzioni, delinea superfici, dimensioni e spazi in relazione al tempo e al corpo. E allora andremo col corpo alla scoperta dell’isola, attraverso l’osservazione di Atlanti e Mappe geografiche.
I bambini dell’isola verranno coinvolti in laboratori e esplorazioni guidate sia nella scuola (durante l’anno scolastico) sia nel nostro spazio di lavoro (Parco-Parco).
Ogni laboratorio costituirà una tappa dell’intero percorso previsto per questo progetto che prevede la contaminazione con linguaggi artistici (teatro, arte del racconto, fotografia, musica). (progetto in corso già con marosi Publishing) L’obiettivo è accompagnare i ragazzi attraverso le fasi di un piccolo processo creativo fino alla materializzazione di una composizione collettiva di cui saranno loro stessi autori.