movimento
danza
apparizione
presenza
flusso
riflesso
testimonianza
documento
segno
traccia
traccia
rumore
nota
silenzio
risonanza
La sfida che il progetto vuole lanciare è quella di dare centralità a sguardi insulari e nel tempo stimolare collaborazioni con progetti indipendenti e istituzionali che credono nell’incontro tra arte, ricerca e territorio, per creare reti di scambio e di confronto tra professionisti nelle arti performative e nella ricerca. Fare questo a partire da una piccola isola di Fuoco nel bel mezzo del Mediterraneo per approdare verso nuove isole e nuove terre è la nostra finalità.
L’Isola non è solo una realtà fisica, è anche una dimensione simbolica. L’isola è un micro continente marginale e isolato solo se pensato in relazione con la terraferma.
Isole sono quei luoghi dove sempre si allena lo sguardo, oltre l’orizzonte.
Marosi significa onda di mare in burrasca, per noi grande onda di potenziale trasformazione. Marosi Stromboli è un progetto interamente curato da artisti che mira a promuovere la ricerca nelle arti corporee e nei linguaggi performativi contemporanei sull’isola di Stromboli.
Il nostro spazio di lavoro sarà il Parco-Parco, uno spazio all’aperto immerso in un ampio giardino di spighe, papaveri e margherite con muretti a secco, circondato da orti dove si coltivano e si trasformano soprattutto i prodotti locali, alcuni dimenticati.
Marosi è un’Associazione culturale senza scopo di lucro e nasce nel 2019, dopo cinque anni di esperienza nell’organizzazione di progetti di alta formazione e due anni nella realizzazione del Festival Marosi sull’isola di Stromboli.
Con il supporto di
