Marosi Stromboli | Art and Community – Kids 2023
1279
page-template-default,page,page-id-1279,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-10.1.2,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1,vc_responsive
 

Art and Community – Kids

Art and community_Kids è un ciclo di incontri laboratoriali dedicati ai bambini/e e ai ragazzi/e dell’isola, che portiamo avanti grazie al supporto di alcune associazioni locali come La Scuola in mezzo al Mare e la biblioteca di Stromboli. La coreografia, la ricerca artistica e il documentario diventano uno strumento di conoscenza del tempo, dello spazio, di sé e della relazione con il gruppo, amplificando la sensibilità e la percezione personale. Il progetto prevede l’inclusione nel Festival degli esperimenti e dei giochi svolti con le bambine e i bambini dando vita – nel tempo – ad una sezione kids.

Nel 2023, Giulia Ferrato  svilupperà il progetto pedagogico Children of the Atlas

Children of the Atlas
11-18 Settembre 2023

La danza e la coreografia hanno una forte componente geografica, dal momento che lo spazio e il tempo sono due elementi sempre presenti quando un corpo è in movimento.

Il movimento crea lo spazio, ne disegna le direzioni, delinea superfici prima invisibili, crea volumi inaspettati e sospensioni silenziose. Ed è questo spazio misterioso emerso dal nostro muoverci, così concreto eppur astratto, che vogliamo esplorare come fosse una terra, con le sue forme e i suoi suoni. Lo spazio esiste eppure è continuamente prodotto da noi. Andremo all’avventura esplorando diversi luoghi dell’isola per provare a sentire – attraverso esercizi coreografici semplici – come lo spazio ci invita a muoverci e come, attraverso questo movimento, noi trasformiamo lo spazio. Creiamo nuove mappe che ci propongono una percezione del tutto nuova di quello che dello spazio in cui abitiamo osserviamo o dei percorsi che attraversiamo abitualmente.

Osserveremo, anche, Atlanti e Mappe geografiche reali e immaginarie e proveremo a comporre le nostre mappe trasformandole in tracce di danza. L’obiettivo è di accompagnare i ragazzi attraverso le fasi di un piccolo processo creativo fino alla materializzazione di una composizione individuale e collettiva di cui saranno loro stessi autori.

Join

Il laboratorio è gratuito e aperto a un massimo di 12 bambine/i

Età 4-6 anni e dai 7 anni in su

Orari del laboratorio: in corso di definizione

Luogo: Parco-Parco

Giulia Ferrato

Danzatrice, coreografa e ricercatrice milanese ma naturalizzata a Napoli da più di 15 anni. Il suo percorso lavorativo è stato e continua ad essere molto eterogeneo, perchè ha sempre cercato connessioni tra mondi apparentemente lontani ma che da sempre sente come complementari: la ricerca scientifica insieme alla ricerca artistica. Sempre stata affascinata della relazione tra estetica, etica e politica. Il suo percorso di Dottoressa di ricerca all’Università di Napoli, l’Orientale e la sua attività di danzatrice la portano a riflettere sui sistemi di produzione culturale e su come un percorso artistico costituisca di fatto un posizionamento politico nella nostra società. La ricerca di questa sintesi è la base del progetto più recente da lei interamente ideato e curato: Marosi Stromboli.
Marosi è un progetto di lungo termine volto allo sviluppo delle arti performative e dei linguaggi contemporanei sull’isola di Stromboli. È un progetto che racchiude entro un unico orizzonte, alta formazione con workshop residenziali e coaching, progetti per la comunità locali e un Festival il cui focus risiede nella costruzione di un lavoro artistico. Il processo creativo su un isola vulcanica è il filo rosso che lega tutte queste componenti.